Ricettine estive #2



Da poco ho rivisto un video dell'anno scorso dove ero già presa da questa mia abitudine di cucinare poco, mangiare freddo sempre a base di frutta, verdura e pochi altri ingredienti. Chi si ricorda questo mio primo What I eat in a day?



Oggi invece vi lascio due ricettine della mia tradizione familiare - ma modernizzate! - e una ricettina facile facile perfetta espressione dei miei gusti di oggi!

Pomodori ripieni - di mamma Serena -



Sala, poco, del tonno sottolio - dopo averlo scolato - e aggiungici dell'origano e del pepe.
Taglia la parte superiore dei pomodori, svuotali dei semi, salali e lasciali riposare a testa in giù - se hai tempo! -. Riempili con il tonno e richiudili con la parte superiore che hai tenuto come decoro. Mamma, negli anni '80, li decorava con un ciuffo di maionese e un cappero!

Rataouille - cha mamma fa senza zucchine in pentola normale -


In una slow cooker metto le verdure che ho trovate nell'orto: la prima melanzana, peperoni, zucchine e pomodori, tagliate tutte a cubotti. Regolo di sale, aggiungo dell'origano e  del berberè (una spezia Eritrea molto piccante, ma se non la trovi puoi ometterla o metterci del peperoncino o della paprika) metto a cuocere su low per 3 ore e mezza. È ottima come contorno, semplicemente con del pane o come condimento per una pasta o del couscous.

Toast all'avocado



Metti a bollire delle uova e tosta del pane, io lo preferisco integrale!
Nel frattempo prendi un avocado maturo e taglialo a fettine. Disponi le fettine sul pane tostato, bagnale con del succo di lime perché non annerisca e per dargli un buon sapore fresco, sala leggermente, io ho usato sale rosa dell'himalaya. Disponi le uova sode tagliate a spicchi, regola di sale e insaporisci con del peperoncino.

Se avete perso le altre ricette con l'avocado vi lascio qui il video! Anche queste tutte senza bisogno di cottura!

You Might Also Like

0 commenti