PULIRE CASA IN UN'ORA A SETTIMANA

Per avere una casa pulita e in ordine basta un'ora poco più a settimana... avere delle routine, sulle quali basarci per fare le pulizie ci permette di farle velocemente - sappiamo a memoria quello che dobbiamo fare - e in automatico, quasi non ci pesa. Soprattutto se sappiamo che in un'ora di massimo sforzo riusciamo a completare il tutto.Io inizio riordinando per 15 minuti, cerco di sistemare casa continuamente e faccio in modo che ogni cosa abbia il suo posto, ma c'è sempre qualcosa da riordinare e una casa ordinata è già pulita a metà! Una volta in ordine pulire sarà molto più facile, per questo inizio sempre da qui - ordine!Proseguo poi spolverando, qui il trucco sta nell'avere meno cose possibili! Basta un panno in microfibra e un spruzzino con del detergente multiuso e il gioco è fatto.Quando cambio le lenzuola colgo l'occasione per fare un'unica lavatrice di cotone con anche gli asciugamani della settimana. Una bella lavatrice a 60° e il gioco è fatto!Poi pulisco i pavimenti prima spolverando, con lo swiffer o l'aspirapolvere...Per finire pulendo il pavimento. Per il pavimento in legno, sto usando uno spray fatto in casa diluendo il tradizionale detersivo per legno nella giusta quantità d'acqua - come da indicazioni sull'etichetta - però al posto che metterlo nel secchio, bagnarci lo straccio o il mocio lo spruzzo direttamente a terra e poi passo con il mio panno in microfibra per legno. Questa cosa mi è venuta in mente vedendo i vari spraymop che si vedono in giro... ma non ero convinta di comprarne uno... coì mi sono arrangiata! Sinceramente non ho ancora deciso se mi piace questo metodo, ma sicuramente è più ecologico, consumo molto meno detersivo, acqua e non genero residui che vanno poi nel wc e conseguentemente nel mare!Voi che ne pensate?!?! 



You Might Also Like

7 commenti

  1. Raccontatemi qui sotto come pulite voi il parquet e se avete mai provato questa tecnica o lo spraymop! Sono curiosissima!!!

    RispondiElimina
  2. Devi avere una casa piuttosto piccola...

    :)

    RispondiElimina
  3. Prendiamo molto in considerazione questo blog per imparare a migliorare la nostra impresa. Continua così

    RispondiElimina
  4. Aspiri la polvere con l’aspirapolvere e il pavimento viene anche lavato, cosa può essere di meglio?! Avevo dei problemi con la scelta del modello, ma mi ha aiutato questo sito https://miglioriaspirapolveri.com/aspirapolvere-lavapavimenti/.

    RispondiElimina
  5. Davvero un bel blog organizzato. Ti scriviamo da Reggio Emilia

    RispondiElimina