Gestire le spese di casa

Ho iniziato da poco a prendermi cura dell'economia familiare grazie ad un piccolo trucco.

Per me è sempre stato complicato cercare di gestire spese e risparmi in quanto il lavoro di mio marito è un lavoro in proprio e non abbiamo quindi delle entrate fisse mensili su cui contare. Della serie mica sono una commercialista! Mi servirebbe una laurea per seguire i nostri conti di famiglia.


Ho quindi deciso di fare una carta ricaricabile - ad un costo decisamente inferiore rispetto ad un conto bancario vero e proprio - ma che mi dà la possibilità di usarla sia come bancomat che come carta di credito. Versiamo quindi mensilmente una cifra fissa come fosse uno "stipendio" sulla base del quale poi riesco a gestirmi meglio!

Per integrare meglio questa mia dedizione alla contabilità ho quindi deciso di affidarmi ad un quadernino sul quale registrare tutte le spese e che mi desse una mano a fine mese, e poi a fine anno, a tirare le somme per fare quello che si può definire il bilancio familiare.

Per ora mi limito a scriverci le spese -  scrivo anche quelle che non gravitano su questo conto, come mutuo, bollette e simili che, per il momento, abbiamo preferito lasciare sul conto vero e proprio -  e a fine mese vedremo come andrà. Per il momento non posso che dirmi contenta ed entusiasta di questi due semplici escamotage per risparmiare e per controllare i nostri risparmi, vediamo se riesco a mantenere questa cosa nel lungo termine e se è funzionale!

Gestire le spese di casa

You Might Also Like

0 commenti