BLOG
CUCINA FACILE
Ricette
Un dolce per me...
Dopo tanto che non scrivevo, ho conosciuto una ragazza, che mi ha fatto tornare la voglia di scrivere! Perchè è nato questo blog?! Per me e per ricordarmi di quello che faccio, delle mie ricette che se non me le scrivo, poi non c'è verso che me le ricordi o meno. E quindi eccomi qui, alla faccia di chi mi legge o non mi legge sono qui per me e per la mia passione di sperimentare che mi porta sempre a fare qualcosa di diverso e ricette sempre nuove!
Pan di Spagna di 30° Compleanno!
Pan di spagna con ricetta dell'amica di cui sopra (alla quale faccio preghiera di scrivermi nei commenti le dosi, di nuovo dimenticate! :P ), tagliato a metà e scavato nella parte inferiore per far spazio alla crema pasticciera e per ricavarne delle belle bricioline da spargere sopra.
Crema pasticciera fatta con 3 tuorli, fatti montare con 50gr di zucchero e poi aggiunti 100gr di farina00, amalgamati poi in mezzo litro di latte bollente. Far rassodare il tutto facendo bollire la crema un paio di minuti.
Bagno il pan di spagna parte inferiore con 2 parti di succo d'arancia e una parte di cointreau e verso la crema pasticciera. Chiudo la torta con la parte superiore rovesciata, in modo da avere una bella superficie liscia sulla quale lavorare. Bagno il pan di spagna come prima, verso la restante crema pasticciera, le bricioline di interno del pan di spagna, codette di cioccolato fondente belga (dei miei fornitori locali!) e buccia d'arancia caramellata in acqua e zucchero.
Yum! E buon compleanno a me!
1 commenti
ciao, cercavo la tua mail, ma non l'ho trovata, quindi ti rispondo qui, grazie di essere passata dal mio blog!!! i libri che ti consiglio di nigella sono:
RispondiEliminafeast
how to be a domestic goddess
nigella bites
sono i più vecchi ma speciali.
poi express non è male e anche nigella christmas
mentre non mi ha molto soddisfatta kitchen.
spero di esserti stata utile
un abbraccio
ester